Perché i mercatini di Natale fanno stare bene (e quali scegliere)

Aria di Natale
online da
22/10/2023

Passeggiare fra chalet al profumo di cannella, riscaldarsi con un bicchiere di vin brûlé, ascoltare canti d’Avvento, godersi i preparativi della festa più attesa dell’anno. Eccoti una breve apologia dei mercatini di Natale, da condividere con il Grinch di casa (in ogni famiglia ce n’è almeno uno, dico bene?). Perché i mercatini natalizi fanno stare bene proprio tutti. Anche chi si ostina a negare l’evidenza.

Mettiti comodə, inizia il nostro cammino verso il Natale. Attraverseremo la bruma di novembre e arriveremo ad assaporare l’Avvento fra i più bei mercatini di Natale 2023.

In più, per aiutarti a organizzare al meglio il tuo viaggio, ho raccolto in fondo al post i link ai siti web ufficiali (solo quelli!) dove troverai calendari, orari e proposte aggiornate dei mercatini che più ti consiglio tra quelli che ho visitato.

L’attesa prima dell’Attesa

Tutto ha inizio a novembre.

Un tempo odiavo questo mese. Grigio, transitorio, insipido. Un ponte da attraversare lentamente per arrivare a dicembre. Ho sempre avuto un problema con i ponti, soprattutto con quelli troppo alti e lunghi.
Poco per volta ho fatto pace con novembre. La tristezza ha lasciato il posto alla meditazione, la noia al silenzio, la nebbia ai colori d’autunno. Oggi lo amo.

Amo novembre per il mantello dorato con cui veste i boschi di casa, per la neve che sparge sulle cime delle mie montagne, per le prime sferzate di gelo che lancia. Soprattutto, lo amo perché è il mese dell’attesa.

È attesa dell’Attesa vera, l’Avvento. È attesa delle Feste che saranno, delle luci che verranno a rischiarare il buio, dei biscotti in forno, dei panettoni da sbocconcellare senza pensieri, delle gioie semplici in famiglia. E, si sa, l’attesa del piacere è essa stessa piacere.

Novembre è anche il mese che dà il via ai più celebri mercatini natalizi in tutto il mondo, che proseguiranno fino a Natale e, in alcuni casi, fino all’Epifania.

Avvento in piazza

Dopo la lunga attesa novembrina, ecco la prima domenica d’Avvento.

Le giornate si rabbuiano di pomeriggio, cresce la voglia di scaldarmi davanti al fuoco del camino, i racconti natalizi richiamano, puntuali, la mia attenzione dagli scaffali della libreria e così i titoli di Natale in TV. Succede anche a te?

Dicembre è una corsa verso il Natale che sfugge al tempo ordinario. Si consuma rapido come una candela. Gli abeti agghindati risplendono di luci alle finestre, i presepi raccontano antiche tradizioni di famiglia, le ghirlande sorridono serafiche alle porte di casa. Un velo di neve mette a tacere il mondo. Pensieri sussurrati, malinconia celata.

Ma il silenzio a dicembre è fatto per essere infranto. Da risate, chiacchiere, canti. L’Avvento è anche questo. E allora perché non abbandonarsi al vortice del Natale, quello fatto di gioia spensierata, capace di mettere da parte, solo per un po’, le preoccupazioni quotidiane e la frenesia di “arrivare”?

I mercatini natalizi offrono un’occasione di evasione che, ogni anno, fa tornare bambini. Biscotti allo zenzero, cioccolata calda, pattini sul ghiaccio, giochi in legno, boule de neige, luci ad ogni angolo: i mercatini sono una fucina di suggestioni uniche.

L’Avvento è l’incantesimo che mette sotto una campana di vetro dicembre e lo riscalda di luce e speranza. Di sorrisi e voci. E i mercatini di Natale ne sono pieni zeppi.

  • Mercatino-di-Natale-Selva-Val-Gardena
  • addobbo-mercatino-natalizio

Mercatini di Natale 2023: i più belli in Italia

Dalle principali città europee ai piccoli centri di casa nostra, è sempre più facile imbattersi in un mercatino natalizio.

Da fanatica del Natale quale sono (se non l’avevi capito ti lascio qualche indizio nel post Più Natale per tutti, riflessioni sui Grinch di oggi), ho avuto la fortuna di visitarne diversi, dal Nord Italia alla Baviera, dalla Foresta Nera all’Alsazia, dalla Svizzera alla Danimarca. Non tutti, però, avevano quel carico di autenticità e spirito natalizio di cui andavo in cerca.

Ad esempio, ho adorato il mercatino di Natale di Bolzano, in cui sono tornata più volte, meno il mercatino della pur splendida Merano o quello di Bressanone.

  • mercatino-di-natale-a-bolzano
  • mercatino-di-natale-di-merano

Tra i più suggestivi che ricordo c’è il mercatino di Natale in riva al lago di Carezza, una fiaba nel bosco che purtroppo mancherà nel 2023 (spero tanto che torni il prossimo anno). Ma anche i mercatini della Val Gardena, da Ortisei a Selva di Val Gardena, minuscoli e ammantati di neve.

  • mercatino-natale-lago-carezza
  • val-gardena-a-natale

Per restare in Alto Adige, ti consiglio le proposte di artigianato al mercatino di Vipiteno, in cui sono capitata sotto una fitta nevicata che ha reso tutto più magico, e il mercatino di Brunico in val Pusteria, che mi ha stupita con il suo fienile dei profumi e le specialità da gustare.

  • Mercatino-di-Natale-Vipiteno
  • Mercatino-di-Natale-Brunico

Nel vicino Trentino si sono rivelati delle piacevoli soprese i piccoli mercatini di Rango e di Canale di Tenno, così come quello di Rovereto. Su Trento sospendo il giudizio: interessanti i suoi percorsi natalizi nel cuore della città ma non regge per me il confronto con Bolzano come “capitale italiana del Natale”.

Mercatini di Natale 2023: i più belli in Europa

I mercatini che non ti deluderanno mai? Sono in Francia, in terra d’Alsazia: le piazzette di Colmar e il centro storico di Strasburgo lucidato a festa hanno il potere di catapultare anche i più scettici in un Natale in stile medievale indimenticabile. Vai al mio racconto sui mercatini di Strasburgo per averne un assaggio; e seguimi per non perdere quello su Colmar, presto su questi schermi!

Appena oltre il confine alsaziano, in territorio tedesco valgono una sosta i mercatini di Friburgo in Brisgovia, capoluogo della Foresta Nera che ti ho raccontato in questo post, e quelli della bella Heidelberg.

Ora un salto in Nord Europa: sono tornata bambina passeggiando ai Giardini Tivoli di Copenhagen, un villaggio natalizio incantato con tanto di giostre, perfetto per un viaggio in famiglia.

tivoli-a-copenhagen-a-natale

Mercatini di Natale 2023: i miei “no”

Veniamo ai mercatini di Natale che non mi sento di consigliarti.

In Svizzera mi hanno delusa sia i mercatini di Montreux sia quelli di Losanna… Ma sono prontissima a tornare per ricredermi!

In Germania nutrivo aspettative altissime per i mercatini di Monaco di Baviera, ma ho trovato proposte poco autentiche e originali gironzolando fra gli espositori.

E poi c’è Aosta, in cui sono stata più volte nel periodo natalizio. I suoi mercatini, che mi avevano conquistata per la scenografia ai piedi del Teatro Romano e la bella selezione di espositori, mi hanno delusa l’ultima volta, nel dicembre 2022: gli chalet ridotti nei numeri e sparpagliati tra le piazze cittadine non mi hanno convinta. Anche se Aosta sotto Natale resta sempre una buona idea.

Mercatino-di-Natale-Aosta-2022

Mercatini di Natale 2023: info utili

Qui di seguito trovi i link diretti ai siti web ufficiali in cui troverai tutti i dettagli per organizzare la tua visita ad alcuni dei più bei mercatini di Natale 2023 (giorni di apertura, orari, lista espositori, mappe, strutture in cui alloggiare, ecc.).

***

Anche tu ami immergerti nell’atmosfera dei mercatini di Natale? Quali sono i tuoi preferiti? Ti aspetto nei commenti!

TAG
DAI UN'OCCHIATA ANCHE QUI

LASCIA UN COMMENTO

FRANCESCA VINAI
Italia

Ciao, benvenut* su Takeanyway! Sono Francesca, di professione giornalista e creativa, per passione viaggiatrice in cerca di storie. Viaggio per abbattere frontiere, per catturare scorci, per nutrirmi di incontri, per scoprire curiosità vicine e lontane da raccontarti qui. Lasciati ispirare e fai buon viaggio.

error: Il copyright non è un optional! 😉