Vittoria agli Open World Awards di Momondo!

Pensieri
online da
23/06/2018

Splendido splendente, il 14 giugno 2018! Takeanyway ha vinto agli Open World Awards di Momondo come miglior travel blog in Italia per stile e qualità di scrittura ed io… sono al settimo cielo! In un attimo ripenso ai webinar e ai corsi seguiti prima di mettere online il blog.

Ripenso ai libri divorati in pausa pranzo e la notte, alle ore passate a studiare, a scegliere, programmare, provare, sbagliare e riprovare.

E poi ripenso al giorno in cui sono venuta a conoscenza del concorso Momondo, divisa tra la voglia di mettermi in gioco e la paura di essere scartata alla prima, buona occasione. Paura di ricevere un “no” che avrebbe scoraggiato e messo in discussione la mia concezione di travel blog.

Al centro, il viaggio

Il mio modo di pensare il racconto di viaggio, come ben saprai se già mi segui, è lontano da quello dei tradizionali travel blog. Non migliore né peggiore, soltanto diverso.

Takeanyway non offre consigli pratici su cosa vedere, dove dormire o come muoversi in città, non riporta recensioni né informazioni utili per visitare, in un certo numero di giorni, un Paese o una località.

Preferisco lasciare alle guide turistiche, ai siti web specializzati e ai travel blogger più esperti di me il compito di farlo.

Preferisco raccontare esperienze senza curarmi troppo del “contorno”.

Preferisco tratteggiare emozioni per restituire l’anima di un luogo così come l’ho vissuto sulla mia pelle.

È uno sguardo ad attirarmi in viaggio, è un dettaglio ad incantarmi. Tutt’intorno, provo a tessere il racconto, prediligendo punti di vista insoliti. Ricordi, ad esempio, quando ho scelto una conchiglia come voce narrante per portarti alla scoperta di Matera? O quando ti ho descritto le porte di casa, lasciate aperte sulle vie, per farti vivere l’atmosfera dei salotti in strada di Cuba?

Momondo – l’autorevole piattaforma di ricerca online di voli e hotel che ispira ad aprirsi al mondo – ha premiato la mia scelta e non posso che esserne onorata.

Gli Open World Awards

La candidatura

A marzo 2018 Momondo lancia un concorso pensato per i blogger di viaggio che più ispirano a scoprire nuove mete, grazie a parole, immagini o video.

La tentazione di partecipare alle selezioni è forte, il timore di una delusione mi frena. Sono quasi certa che Takeanyway sarà scartato in partenza dalla competizione. Decido comunque di provarci. Vada come vada!

Il concorso, oltre che in Italia, è indetto in altri quattro Paesi europei: Portogallo, Germania, Svezia e Finlandia. In totale, giungono a Momondo 1800 candidature.

La gara

La prima, buona notizia arriva ad aprile 2018: Takeanyway ha passato la selezione iniziale e gareggerà agli Open World Awards italiani nelle categorie Blog e Open World (due delle quattro previste, assieme a Video e Fotografia). A questo punto si apre la sfida.

Solo i blog più votati sulla pagina web ufficiale del concorso avranno accesso alla finale. Spargo la voce e chiedo a tutti i viaggiatori che mi seguono di aiutarmi a far volare alto Takeanyway. Il sogno è vicino.

In finale

A maggio 2018 Momondo mi comunica la seconda, ottima notizia. Grazie ai tanti voti online, Takeanyway ha conquistato la finale in entrambe le categorie, Blog e Open World! Sono immensamente grata per il sostegno ricevuto. 🌟

Non resta che attendere il verdetto della giuria, chiamata a valutare e decretare, tra i 44 blogger finalisti in Italia, quali siano i migliori delle quattro categorie. La serata di premiazione è fissata per il 14 giugno 2018 a Milano. Tengo incrociate le dita (anche quelle dei piedi).

La vittoria

La serata-evento del 14 giugno scorre in fretta. L’emozione di esserci è grande, quasi quanto la curiosità di incontrare altri blogger, di confrontarmi e scambiare quattro chiacchiere.

Finché cala il silenzio. Ci siamo. Le luci sono basse, l’atmosfera carica di suggestione. A stemperare la trepidazione sul palco ci pensano il presentatore, lo speaker radiofonico Filippo Ferraro, e la giurata della categoria Blog, la giornalista dell’Ansa Cinzia Conti.

Rullo di tamburi (che in realtà non ci sono, però ho il cuore che martella all’impazzata).

“Vince la categoria Blog degli Open World Awards 2018… Takeanyway di Francesca Vinai!”

Parte l’applauso ed io non capisco più nulla. Ci metto un secolo a salire sul palco, o forse qualche secondo. Mi tremano le mani e non so bene cosa farne, finché Cinzia non mi passa il microfono. È tempo di ringraziamenti.

Il profumo della felicità

A meno di un anno dalla nascita di Takeanyway è arrivato un grande riconoscimento. Profuma di felicità, perché mi dice che sono sulla strada giusta, che il mio invito al viaggio funziona.

Mi dice che ogni traguardo è irraggiungibile fintanto che ci si limita a sfiorarlo con la mente. Mi dice che il cuore ha sempre ragione, che la passione è motore di successo, che la perseveranza è la carta vincente. Il premio Momondo mi dà la carica giusta per proseguire e migliorarmi, giorno dopo giorno.

E adesso?

Adesso mi aspetta tanto studio. 😝

Per prima cosa, la vittoria mi dà accesso alla Travel Film School di cui seguirò il corso Come diventare documentarista e film maker di viaggio. Mi metterò presto all’opera per acquisire nuove tecniche di racconto e cogliere spunti che faranno crescere Takeanyway e ti faranno vivere esperienze di viaggio più immersive sul blog.

Poi andrò in Danimarca in autunno. Seguirò un workshop di Digital marketing nella sede di Momondo a Copenaghen, insieme con gli altri vincitori italiani del concorso:

Non saremo soli. Con noi, i vincitori degli Open World Awards di Portogallo, Germania, Svezia e Finlandia. Sarà un’occasione unica per scambiarci esperienze, presentare i nostri progetti e crescere. Non vedo l’ora!

P.S.

Troviate le foto della serata di premiazione e le interviste a tutti noi vincitori nell’articolo di Momondo I vincitori dei Blogger Open World Awards 2018. ☺️

Qui sotto il video della serata in pillole!

Serata evento Momondo | Open World Awards

🥇 Vi ho parlato tanto dei Bloggers' Open World Awards di Momondo e della mia insperata vittoria come best blog. Ecco in pillole la serata-evento di premiazione all'Apollo Milano Club... Grazie momondo! 🔝P.S. Da non perdere il minuto 0:23... C'è chi mangia, chi beve, chi chiacchiera. E poi ci sono io che fotografo un tavolino, il marito sconsolato accanto. That's Amore. 😆

Posted by Takeanyway • travel blog on Wednesday, 8 August 2018
TAG
DAI UN'OCCHIATA ANCHE QUI
4 commenti
  1. Rispondi

    Sara

    23/06/2018

    Mi sono nuovamente EMOZIONATA…☺️☺️☺️

    • Rispondi

      francivinai

      24/06/2018

      Grazie! 💙💙💙

  2. Rispondi

    One Two Frida

    25/06/2018

    Non vedo l’ora di rivederti a Copenaghen!
    Ancora congratulazioni per questa bellissima vittoria!

    • Rispondi

      francivinai

      25/06/2018

      Grazie mille e complimenti a te! 😄

LASCIA UN COMMENTO

FRANCESCA VINAI
Italia

Ciao! Dietro Takeanyway ci sono io: viaggiatrice, giornalista e creativa. Su questo travel blog non trovate consigli pratici o recensioni, ma emozioni. Trovate scorci, sguardi, percorsi e pensieri in giro per il mondo. Viaggio per scoprire in punta di piedi luoghi e popoli vicini e lontani e per raccontarveli con parole e immagini. Lasciatevi ispirare e fate buon viaggio!

Ambasciatrice di Momondo
takeanyway-momondo-traveler

Takeanyway ha superato le selezioni di Open World Traveler e da novembre 2018 è ambasciatore di Momondo! 🌍

Vincitrice Best Blog 2018
takeanyway-vittoria-momondo-miglior-travel-blog

Takeanyway ha vinto gli Open World Awards 2018 di Momondo, come miglior travel blog italiano per stile e qualità di scrittura! 😄

error: Il copyright non è un optional! 😉