Benvenuto 2020, che sia un anno da incorniciare

Pensieri
online da
30/12/2019

Vola via un altro anno, un nuovo decennio è alle porte. È arrivato il tempo dei bilanci, dei buoni propositi e delle speranze, così vuole la tradizione. Io ci vado a braccetto, con questa tradizione: è un lusso rassicurante, in un mondo che corre ai cento all’ora, potersi fermare a riflettere, non trovate?

Guardarsi indietro, ripercorrere la strada fatta, gli intoppi avuti, le sorprese incontrate. E poi provare a scorgere, nella nebbiolina che appanna i giorni che verranno, un po’ del cammino che ci attende.

Rewind 2019

Un anno fa chiedevo un 2019 curioso. Lo è stato, oh se lo è stato! Mi ha sorpreso, mi ha incantata, mi ha fatta arrabbiare, mi ha insegnato tanto.

Il mio 2019 è stato un anno di fatiche e passi lenti, di piani sfumati e progetti imbastiti, di emozioni forti e sguardo al domani. Un anno di voci contrastanti e sprazzi di felicità, di colpi di scena e soddisfazioni.

E poi è stato un anno di viaggi grandi e piccoli che mi hanno instillato un profondo senso di gratitudine. Gratitudine per la meraviglia del mondo e per la fortuna che ho di poterla vivere.

Nel 2019 Takeanyway ha spento la sua seconda candelina, è finito su un libro di scuola destinato agli studenti degli Istituti tecnici per il turismo e su un fotolibro di montagna. Chi l’avrebbe mai detto? Io mai e poi mai.

Cosa ancor più importante, Takeanyway ha conquistato un nuovo riconoscimento nel panorama blog italiano agli Open World Awards di Momondo: dopo la vittoria 2018 nella categoria Blog, quest’anno è arrivato un altro successo nella categoria Open World.

2019 in viaggio

Veniamo ai viaggi. Ad inizio anno mi ha rubato il cuore la neve di casa mia, che ha ammantato con grazia le Langhe e le vallate del Cuneese. Ho ammirato vigneti immersi nel silenzio, ho camminato su sentieri ghiacciati e sopra distese di morbida neve.

Ciaspole ai piedi, ho sperimentato il potere che il freddo ha di cambiar volto ai paesaggi di ogni giorno, facendomeli riscoprire quasi fossero terre incognite.

In un angolo inedito di Toscana, la Valdera, ho volato per la prima volta in vita mia su un ultraleggero, ho passeggiato a cavallo nei boschi e girovagato tra borghi e botteghe in cerca di storie e prelibatezze.

In sella ad una bicicletta, Barcellona mi ha stupita con i suoi mercati scoppiettanti, il vociare allegro in riva al mare, l’eleganza modernista dei palazzi, l’eco gotica del suo passato. E mi ha conquistata con la stravaganza geniale di Gaudí.

I borghi liguri sono stati una conferma fra nostalgie d’infanzia e dolce riposo. È stato meraviglioso camminare al sorgere del sole in riva al mare, scoprire il Golfo Paradiso su un battello, sbirciare i colori pastello delle case tra i caruggi.

Dopo mesi di attesa e un’attenta pianificazione, sono volata negli Stati Uniti. Un lungo on the road tra West Coast e parchi nazionali che mi ha portata a tu per tu con picchi rocciosi, foreste di giganti, deserti arsi dal sole, strade leggendarie e città sfolgoranti.

L’anno si è chiuso in bellezza con la neve e le luci dell’Alto Adige, da Vipiteno a Brunico, dalla Val Badia alla Val Gardena, con una deviazione sulle montagne del Trentino tra Val di Fassa e Val di Fiemme. Un sogno ad occhi aperti, che ho assaporato attimo dopo attimo.

Il 2020 che vorrei

Che anno sarà il 2020? Il mio augurio è che apra un decennio di occhi a cuore sul mondo! Un po’ come la foto di copertina che ho scelto per questo post, uno scorcio dell’Alpe di Siusi che mi ha riempito il cuore (si nota?).

Che il nuovo anno ci mostri prospettive inedite, ci faccia scoprire nuovi punti di vista e ci faccia cogliere il lato positivo di ogni situazione, anche quando sembrerebbero non essercene.

Auguro a me e a voi che mi seguite con affetto un 2020 denso di bei ricordi, da tenere impressi nella mente. Che sia un anno da incorniciare (e non per forza a cuore 😉).

Buon anno, viaggiatori!

TAG
DAI UN'OCCHIATA ANCHE QUI
14 commenti
  1. Rispondi

    sheila atrendyexperience

    02/01/2020

    Che belli i tuoi viaggi e che positività emana questo post ! sereno 2020!

    • Rispondi

      Takeanyway

      02/01/2020

      Grazie Sheila! 😊

  2. Rispondi

    Cristina

    02/01/2020

    Tantissimi viaggi e molti traguardi! Ti auguro un 2020 pieno di sorprese e vìaggi! Buon anno!

    • Rispondi

      Takeanyway

      02/01/2020

      Grazie mille Cristina! 🤗

  3. Rispondi

    Annalisa Artoftraveling

    03/01/2020

    Complimenti per tutti i traguardi raggiunti, spero che per il 2020 si realizzino le tue aspettative. Complimenti per il blog!

    • Rispondi

      Takeanyway

      03/01/2020

      Ti ringrazio tanto Annalisa 🥳

  4. Rispondi

    Francesca Giannoni

    03/01/2020

    Che bello l’ultraleggero in Valdera. Sono Toscana e non sapevo neppure l’esistenza di questa esperienza. Hai fatto proprio dei bei giri. E l’anno 2020 sarà ancora all’insegna del viaggio! Per tutte noi!

    • Rispondi

      Takeanyway

      03/01/2020

      Il volo sulle colline della Valdera è stato adrenalina allo stato puro. Grazie di cuore, buoni viaggi anche a te!

  5. Rispondi

    Robi

    03/01/2020

    Bellissimi traguardi tutti meritati! Che il 2020 sia pieno di viaggi e di emozioni!

    • Rispondi

      Takeanyway

      04/01/2020

      Grazie di cuore!

  6. Rispondi

    Sara

    04/01/2020

    Di solito non ho grandi aspettative per l’anno che verrà e cerco di non tirare mai bilanci di quello passato. Provo a vivere il presente diciamo così. Per la sfera dei viaggi per il 2020 ho tante mete nel cassetto. Vorrei vedere anche io le Langhe e mi piacerebbe visitare Barcellona!

    • Rispondi

      Takeanyway

      04/01/2020

      Ti auguro tante belle sorprese in viaggio!

  7. Rispondi

    Cristina

    04/01/2020

    Ciao , belli i tuoi propositi per questo nuovo anno e complimenti per i traguardi degli anni scorsi, si vede che hai vera passione per i viaggi

    • Rispondi

      Takeanyway

      04/01/2020

      Grazie mille Cristina!😃

LASCIA UN COMMENTO

FRANCESCA VINAI
Italia

Ciao! Dietro Takeanyway ci sono io: viaggiatrice, giornalista e creativa. Su questo travel blog non trovate consigli pratici o recensioni, ma emozioni. Trovate scorci, sguardi, percorsi e pensieri in giro per il mondo. Viaggio per abbattere frontiere, per scoprire in punta di piedi luoghi e popoli vicini e lontani e raccontarveli qui. Lasciatevi ispirare e fate buon viaggio!

Ambasciatrice di Momondo
takeanyway-momondo-traveler
Vincitrice Best Blog 2018
takeanyway-vittoria-momondo-miglior-travel-blog
error: Il copyright non è un optional! 😉