Travel blogger per l’Italia: sosteniamo il Bel Paese oggi per riscoprirlo domani

Italia Pensieri
online da
26/04/2020

Un’iniziativa nata con il cuore in una situazione di emergenza senza precedenti: noi blogger di viaggio, 180 lungo tutto lo Stivale, abbiamo unito le forze per aiutare in concreto il nostro luogo del cuore, l’Italia. Abbiamo dato vita a Travel blogger per l’Italia, un progetto di riscossa e riscoperta, di fiducia e meraviglia.

Il viaggio ai tempi del Coronavirus

Ricordo il mio ultimo viaggio prima del lockdown. Era dicembre, in Alto Adige. Ricordo il turbinio dei fiocchi di neve, l’aria carica di elettricità nel crepuscolo iridescente di luci, l’atmosfera sospesa del Natale, l’attesa per un nuovo anno di sorprese.

Ricordo anche i weekend tra gennaio e febbraio: tempo sospeso, voglia di restare a casa, di cucinare e oziare, di programmare i viaggi di primavera, rimandando di domenica in domenica quella giornata sulla neve, quella passeggiata nei boschi, quella gita al mare.

Poi – fulmine a ciel sereno – la chiusura forzata, il senso di prigionia, la consapevolezza che stare in casa è un’imposizione, che rimandare le uscite fuori porta non è più una scelta.

In questo tempo lento ho riscoperto la bellezza di sfogliare le pagine dei miei diari scritti in viaggio. Confinata a casa, evado con la forza dei ricordi; riga dopo riga ripercorro strade, rivivo incontri, riscopro dettagli sfocati dal tempo, mi lascio ispirare e viaggio una seconda volta, sul divano. È così il viaggio ai tempi del Coronavirus.

Ma non di soli ricordi si vive. Per questo ringrazio Nicoletta di One Two Frida per avermi coinvolta nel progetto Travel blogger per l’Italia, che guarda con entusiasmo ai giorni che verranno, all’Italia che sarà, ai viaggi che ci aspettano.

180 blogger uniti nel nome dell’ltalia

Abbiamo scritto Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale, una guida in formato ebook ricchissima di spunti inediti e mete insolite del nostro Paese, da vivere non appena si potrà tornare a viaggiare. Il nostro piccolo contributo per rilanciare il turismo italiano.

Ma prima di riprendere la valigia in mano, dobbiamo aiutare l’Italia a rialzarsi: c’è ancora tanto da fare. Per questo abbiamo organizzato una raccolta fondi da destinare interamente ad Emergency per il suo impegno quotidiano in Italia nella lotta al Covid-19.

Chi effettuerà una donazione al link sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia – a sostegno delle attività che Emergency sta portando avanti nelle aree più colpite del nostro Paese – riceverà la nostra guida come ringraziamento da parte di noi blogger.

L’abbiamo scritta con il cuore per la nostra Italia. Quasi un’enciclopedia, a dire il vero, con le sue 712 pagine e le 273 destinazioni inserite.

Ciascuno di noi blogger ha messo nero su bianco suggestioni, leggende, itinerari nascosti, scrivendo di una o più località. Le mie suggestioni profumano di montagna valdostana e scrutano segreti sotterranei in Piemonte…

Non vi svelo di più, ma vi faccio un invito: donate per una buona causa e (ri)scoprirete, grazie alla guida, bellezze nascoste del Bel Paese.

C’è tempo fino al 10 maggio 2020, vi unite a noi? Insieme possiamo fare grandi cose!

TAG
DAI UN'OCCHIATA ANCHE QUI
2 commenti
  1. Rispondi

    Jules

    15/05/2020

    è stata un’iniziativa splendida, complimenti! Ho adorato la guida e sicuramente la userò presto! 🙂

    • Rispondi

      Takeanyway

      15/05/2020

      Grazie di cuore per aver aderito! Buona ricerca per il tuo prossimo viaggio Made in Italy 🤗

LASCIA UN COMMENTO

FRANCESCA VINAI
Italia

Ciao! Dietro Takeanyway ci sono io: viaggiatrice, giornalista e creativa. Su questo travel blog non trovate consigli pratici o recensioni, ma emozioni. Trovate scorci, sguardi, percorsi e pensieri in giro per il mondo. Viaggio per abbattere frontiere, per scoprire in punta di piedi luoghi e popoli vicini e lontani e raccontarveli qui. Lasciatevi ispirare e fate buon viaggio!

takeanyway-vittoria-momondo-miglior-travel-blog
error: Il copyright non è un optional! 😉