Non fermeranno la primavera

Pensieri
online da
26/04/2018

Ogni anno, la stessa storia. È una sofferenza abbandonarmi all’idea che l’inverno sia finito. È triste pensare che per un bel po’ non ci sarà il bianco ad ammantare le brutture del mondo, che per molti mesi non ascolterò silenzi carichi di gelo.

Natura dormiente, cieli cupi, attesa traboccante di cristalli di neve. Tutti particolari che mi affascinano, che mi portano alla mente la magia di viaggi (per ora, solo immaginati) nel Grande Nord.

Poi, un giorno, esco di casa e trovo il mondo cambiato.

I prati, che ieri riposavano sonnacchiosi, oggi ribollono di colori. Le api, che fino a ieri se ne stavano al riparo in trepidante attesa, oggi sono finalmente libere di banchettare, mentre le prime farfalle festeggiano con piroette in volo.

I rami degli alberi, che ieri sfilavano nudi ai lati delle strade, oggi sono vestiti a festa di una miriade di delicati fiori bianchi e rosa. Al soffio di una fresca brezza, i petali si levano dai rami e iniziano a danzare per aria, in un vorticoso dondolio. Con loro insetti e uccelli, ed è tutto un frinire, un cinguettare, un fischiettare che sancisce la fine del riposo invernale.

È incredibile la rapidità con cui la primavera si fa avanti. In un attimo dimentico la nostalgiaCi si rivede, inverno! – e mi preparo ad un nuovo incanto. Come un pupazzo di neve al sole, mi sciolgo.

Mi rapisce il luccichio dei campi fioriti. Mi conquistano i suoni di una natura ridestata all’improvviso, non con il broncio, come a volte capita a me quando mi sveglio di soprassalto, ma con l’esultanza di sempre. Perché – diceva Pablo Neruda – “potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera”.

Un nuovo viaggio ha inizio. Primavera sia.

TAG
DAI UN'OCCHIATA ANCHE QUI
4 commenti
  1. Rispondi

    Sabrina Balugani

    26/04/2018

    Quest’anno la primavera si è fatta attendere ma appena è esplosa, i colori sono favolosi. Bellissime foto!

    • Rispondi

      francivinai

      26/04/2018

      Ti ringrazio Sabrina! Hai ragione, i colori di primavera sono davvero impareggiabili 🎨

  2. Rispondi

    Carola

    26/04/2018

    Che bello, un inno alla primavera davvero. Ed è proprio così, un mattino di alzi e ti accorgi di un profumo diverso nell’aria. Sai che è primavera, finalmente. Anche per noi.

    • Rispondi

      francivinai

      26/04/2018

      Grazie di cuore Carola! Profumi e impressioni in primavera sono travolgenti 🌈

LASCIA UN COMMENTO

FRANCESCA VINAI
Italia

Ciao! Dietro Takeanyway ci sono io: viaggiatrice, giornalista e creativa. Su questo travel blog non trovate consigli pratici o recensioni, ma emozioni. Trovate scorci, sguardi, percorsi e pensieri in giro per il mondo. Viaggio per scoprire in punta di piedi luoghi e popoli vicini e lontani e per raccontarveli con parole e immagini. Lasciatevi ispirare e fate buon viaggio!

Ambasciatrice di Momondo
takeanyway-momondo-traveler

Takeanyway ha superato le selezioni di Open World Traveler e da novembre 2018 è ambasciatore di Momondo! 🌍

Vincitrice Best Blog 2018
takeanyway-vittoria-momondo-miglior-travel-blog

Takeanyway ha vinto gli Open World Awards 2018 di Momondo, come miglior travel blog italiano per stile e qualità di scrittura! 😄

error: Il copyright non è un optional! 😉